Membri onorari
Dr. Hubert Annen (SWIPPA-Vorstand 2014-2018; Tagungsleiter SWIPPA-Jahrestagung 2018)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Militärakademie an der ETH Zürich, Birmensdorf ZH
Interessi:
An der Militärakademie arbeite ich an der Schnittstelle zwischen Theorie und Praxis. Ich bilde angehende Berufsoffiziere in den Grundlagen der Psychologie aus und bin bestrebt, dadurch zu einer besseren Führungsqualität beizutragen. Wir führen zudem verschiedene Assessment Centers für Führungskräfte durch, in denen es vor allem darum geht, die Persönlichkeitsmerkmale und das soziale Verhalten systematisch und fundiert zu beobachten und zu beurteilen. Selektion und Beurteilung sind auch Forschungsgebiete meiner Dozentur. Ausserdem beschäftigen wir uns mit Motivation. Einen direkten Bezug zur Positiven Psychologie gibt es bei unseren Projekten zur Erforschung und Verankerung von Werten und Tugenden in der Schweizer Armee sowie zur Entwicklung und Evaluation eines Resilienztrainings für junge Offiziersanwärter.
Siti web:
Prof. Dr. Guy Bodenmann (Comitato 2014-2018)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Istituto di Psicologia dell'Università di Zurigo, psicologia clinica dell'infanzia/adolescenza e della coppia/famiglia
Interessi:
Mantenere le relazioni di coppia
Promozione della salute e prevenzione dei disturbi nei bambini/adolescenti, nelle coppie e nelle famiglie
La gestione congiunta dello stress (coping diadico) e i suoi effetti positivi sulla vita di coppia, il benessere e la soddisfazione di vita
Websites:
www.psychologie.uzh.ch/fachrichtungen/kjpsych.html
Prof. Dr. Angelika Güsewell (Vicepresidente 2014-2019)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Haute Ecole de Musique, Losanna
Interessi:
Sensibilità per il bello e il buono, profili di personalità e punti di forza del carattere di musicisti dilettanti e professionisti, emozioni estetiche, gestione ottimale delle prestazioni.
Siti web:
Dr. Lisbeth Hurni (SWIPPA-Vorstand 2014-2018)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Coaching & Consulting, Berna.
Interessi:
Il potenziale della psicologia positiva per la psicologia in generale e per alcuni campi di applicazione, nonché per le questioni di qualità nel coaching. Le possibilità di collaborazione tra psicologia positiva e psicologia del coaching nel contesto internazionale. Focus attuale: l'importanza della psicologia positiva nel coaching dei sessagenari (e degli anziani).
Siti web:
Prof. Dr. Pasqualina Perrig-Chiello (Comitato 2014-2018)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Università di Berna, Istituto di Psicologia, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo
Interessi:
Il mio insegnamento e la mia ricerca si concentrano sulla regolazione del benessere nel corso della vita in generale e, più in particolare, sulla capacità di gestire e superare le transizioni biografiche e gli eventi critici della vita. Particolare enfasi sull'evoluzione dell'adattamento psichico e sulle condizioni che portano alla vulnerabilità, alla resilienza e allo sviluppo personale.
Siti web:
http://www.entwicklung.psy.unibe.ch/ueber_uns/personen/perrigchiello/index_ger.html
Prof. Dr. René Proyer (Comitato SWIPPA 2014-2018)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Istituto di Psicologia, Università Martin-Luther di Halle-Wittenberg
Interessi:
Studio gli interventi basati sulla psicologia positiva, in particolare quelli che migliorano il benessere con semplici esercizi. In particolare, sto facendo ricerche sull'impatto del gioco nell'età adulta e su altri argomenti di psicologia positiva.
Websites:
www.psych.uni-halle.de/abteilungen/differentiell/mitarbeiter/ren__proyer/
Prof. Dr. Willibald Ruch (Presidente 2014-2019)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Istituto di Psicologia dell'Università di Zurigo, Psicologia della personalità e Scienze diagnostiche
Interessi:
I miei interessi di ricerca si concentrano sulla definizione e sulla valutazione della personalità e del carattere e in particolare sulle caratteristiche positive (punti di forza del carattere, virtù, umorismo, allegria, emozioni positive). Insieme al mio team, abbiamo creato un sito web per scoprire queste caratteristiche positive (www.charakterstaerken.org; in tedesco). Ho sostenuto la psicologia positiva fin dai suoi esordi (ad esempio, come membro fondatore dell'International Positive Psychology Association, IPPA).
Siti web:
www.psychologie.uzh.ch/fachrichtungen/perspsy/ueber-uns/team/ruch/
Lic. Filos. Sandra Rusch (Comitato SWIPPA 2014-2019)
E-mail:
Luogo di lavoro:
Servizio di valutazione dell'Università di Zurigo
Coach dell'umorismo
Interessi:
Nel mio lavoro di coach dell’umorismo, entro in contatto molto concretamente con le aree tematiche della psicologia positiva e dell'umorismo. È sempre un piacere vedere che le persone possono essere aiutate applicando alcune delle conoscenze della psicologia positiva e dell'umorismo. Il mio obiettivo è promuovere la psicologia positiva e in particolare la psicologia dell'umorismo, che è una disciplina della psicologia positiva.
Siti web: