Panoramica delle commissioni
All'interno della SWIPPA esistono attualmente le seguenti commissioni.
Le persone interessate sono cordialmente invitate a mettersi in contatto direttamente con il rispettivo referente.
Commissione: Psicologia positiva sul posto di lavoro
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
La visione è "Un posto di lavoro positivo per tutti in Svizzera." Stiamo lavorando in questa direzione mettendo in rete le attività di ricerca in Svizzera e nei paesi limitrofi, sensibilizzando l'opinione pubblica e incoraggiando la pratica. Quest'ultima attività dovrebbe avere successo soprattutto rintracciando esempi di successo che interessano altre aziende. Raccogliamo informazioni e scambiamo informalmente informazioni su ciò che è rilevante nel nostro campo.
Opportunità per mettersi in gioco:
Il lavoro della commissione è ancora poco strutturato allo stato attuale. Le opportunità per essere coinvolti sono di conseguenza aperte.
Referente:
Prof. dott. Alessandro Hunziker (
Commissione: Psicologia positiva nell'educazione
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
La preoccupazione centrale della commissione "Psicologia positiva nell'educazione" è rendere i risultati della psicologia positiva utilizzabili per l'educazione a scuola e in famiglia.
La psicologia positiva offre un'ampia gamma di possibili applicazioni per l'educazione scolastica e familiare di bambini e giovani. Ad esempio, le scuole possono essere gestite secondo una leadership positiva; gli insegnanti possono imparare a ridurre lo stress attraverso seminari di consapevolezza; gli studenti possono beneficiare di interventi basati sulla psicologia positiva; ai genitori può essere insegnato come promuovere i punti di forza del carattere dei propri figli, ecc. La commissione "Psicologia positiva nell'educazione" vorrebbe raggruppare le conoscenze specialistiche esistenti in Svizzera, costruire un ponte tra ricercatori e professionisti (insegnanti, terapisti, allenatori, ecc.) e consentire lo scambio di know-how.
Possibilità di mettersi in gioco:
Se stai cercando uno specialista nel campo della "Psicologia positiva nell'educazione" o sei attivo come esperto in questo campo e desideri beneficiare dello scambio professionale di conoscenze nella commissione, non esitare a contattarci.
Referente:
Thomas Mündle (
Commissione: Umorismo ed emozioni positive
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
Questa commissione mira principalmente a fare networking e a permettere lo scambio tra persone interessate all'umorismo e alle emozioni positive. Un focus è sulle applicazioni in diverse aree (luogo di lavoro, scuola, istituti di cura, ecc.). Uno o due incontri annuali servono per informarsi reciprocamente, per presentare progetti e idee e, se necessario, per stabilire progetti comuni (tutto è possibile, niente è necessario). Ciò dovrebbe permettere di ampliare gli interventi e i corsi di formazione che mirano a promuovere l'umorismo e le emozioni positive, a portarli in nuove aree di applicazione e, se necessario, a valutarli attraverso la ricerca scientifica. Chiunque sia interessato all'umorismo e alle emozioni positive può partecipare, l’importante è che tu sia aperto a scambiare idee, formare reti, stabilire collaborazioni e avviare progetti comuni.
Referente:
Dott. Jennifer Hofmann (
Commissione: Svizzera romanda
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
Lo scopo di questa commissione è rafforzare la presenza e l’influenza della SWIPPA e della psicologia positiva nella Svizzera romanda. Da un lato attraverso l'organizzazione di una “Journée romande de psychologie positive” che si svolge ogni due anni, dall'altro attraverso contatti con altre organizzazioni, circoli e associazioni vicine alla psicologia positiva. Si occupa infine dell'organizzazione e implementazione di un CAS in psicologia positiva presso l'Università di Losanna.
Gli incontri sono organizzati ad hoc e si svolgono a Losanna. I prerequisiti per la partecipazione a questa commissione sono un'ottima conoscenza del francese e dell'inglese, nonché un buon networking nell'ambiente universitario o nella pratica.
Referente:
Angelika Güsewell (
Commissione: Svizzera Italiana
Obiettivi:
Promuovere la Psicologia Positiva ed estendere la partecipazione alla SWIPPA nella Svizzera italiana.
Attività:
Le attività della commissione sono le seguenti:
- Promuovere la ricerca sui temi della Psicologia Positiva, in particolare in Ticino, a partire dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI);
- Promuovere la conoscenza teorica e l'applicazione pratica della Psicologia Positiva a scuola, attraverso la formazione degli insegnanti e dei futuri insegnanti attivi presso le scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori;
- Rendere le informazioni relative alla SWIPPA più fruibili per il pubblico di lingua italiana.
Modalità di lavoro:
Riunioni, scambi di e-mail, workshop con persone chiave, ecc.
Referente:
Prof. dott. Jenny Marcionetti (
Commissione: Eventi
Obiettivi:
organizzare più volte all'anno conferenze e dibattiti su temi di attualità in psicologia positiva
Modalità di lavoro:
- Sviluppo di argomenti chiave in relazione con la SWIPPA
- Scambio all'interno della Commissione tramite posta e telefono
- Riunioni prima o dopo gli eventi organizzati dalla SWIPPA
Referente:
Gion Duno Simeon (
Altri membri della commissione sono desiderati e benvenuti!
Commissione: Conferenza SWIPPA
Obiettivi:
Scambio scientifico e pratico su temi attuali della psicologia positiva e messa in rete dei membri della SWIPPA
Modalità di lavoro:
Una volta all'anno
Attività:
La conferenza SWIPPA offre sia agli scienziati che ai professionisti un programma vario. Oltre all’intervento di keynote, sono proposti workshop, simposi e poster sulla ricerca attuale e le applicazioni in psicologia positiva. La commissione organizza ogni anno una conferenza assieme a un team. Sono previste le seguenti attività: impostazione degli argomenti principali, selezione e invito di relatori principali, relatori di workshop e relatori di sessione, acquisizione di contributi per i poster, pianificazione dell'offerta per i partecipanti, pubblicità del simposio, invio del bando e impegna a fare in modo che tutto fili liscio il giorno del simposio.
Referente:
Per informazioni sulla conferenza o se desideri aiutare con l'organizzazione della conferenza, siamo a tua disposizione tramite
Commissione: I premi SWIPPA
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
Il compito di questa commissione è quello di pubblicizzare annualmente i premi della SWIPPA, valutare i lavori ricevuti, determinare i vincitori dei premi e garantire che le informazioni pertinenti sulla homepage SWIPPA siano aggiornate regolarmente.
Lo scopo della commissione e del suo lavoro è quello di rafforzare e ampliare la conoscenza della SWIPPA e della psicologia positiva nelle università (professionali) svizzere.
Nella prima metà di ottobre vengono discusse le opere presentate e vengono determinati i vincitori. Questo scambio avviene tramite Skype. Non ci sono incontri.
Un'ottima conoscenza del tedesco, del francese e dell'inglese è un prerequisito per la partecipazione a questa commissione. L'esperienza nella supervisione di tesi a livello di master e/o dottorato è un vantaggio.
Referente:
Angelika Güsewell (
Commissione: Notiziario
Obiettivi, modalità di lavoro, attività:
La Commissione Newsletter è una commissione permanente che supervisiona la Newsletter della SWIPPA. Tutti i membri della SWIPPA ricevono una newsletter in formato PDF 3-4 volte all'anno. I contenuti della newsletter sono progettati dai membri della commissione e da terze parti interessate (ad es. recensioni di libri, resoconti di congressi, notizie, interviste, ecc.). L'obiettivo è informare i membri della SWIPPA su argomenti scientifici e pratici di psicologia positiva, gli annunci dell'associazione, ecc.
Referente:
Dott. Jennifer Hofmann (